venerdì 17 ottobre 2025

Gramellini a Ilaria Salis: "Dovevi tacere sul casolare". E lui no?

 

Massimo Gramellini, scrittore emozionale e giornalista emotivo, ha deplorato Ilaria Salis per avere, nella tragedia dei carabinieri rimasti uccisi in un’operazione di sfratto esecutivo, indicato il vero motivo che l’ha determinata, ovvero la struttura capitalistica della nostra società.

La scoperta di Saviano: le paranze sono arrivate anche a Palermo

 

Ma da dove Roberto Saviano ha tratto argomento per sostenere sul Corriere della sera che a Palermo sono nate le paranze, come a Napoli e che Cosa nostra ha benedetto la novità o l’innovazione che sia? Nel suo articolo non porta un barlume di prova, un documento, una testimonianza, un atto giudiziario, tuttavia si avventura in congetture tipiche di chi conoscendo bene una città pretende conoscere tutte le altre, perché quelle che hanno una certa vocazione criminale, come Napoli e Palermo, non possono non assomigliarsi. Invece no. Camorra e mafia sono come due pianeti distanti anni luce tra essi.

Israele poteva massacrare i palestinesi detenuti, anch'essi civili. Ma non l'ha fatto


La mattina del 7 ottobre 2023 i detenuti palestinesi nelle carceri israeliane ammontavano a cinquemila circa. Dopo la strage di Hamas che costò 1200 ebrei morti, sarebbe stato istintivo rispondere facendo una mattanza di persone che qualche colpa comunque avevano per essere tenute segregate.

Ranucci, un attentato che vale la medaglia al valore civile


Il riconoscimento maggiore a Sigfrido Ranucci è venuto dai suoi attentatori che ieri sera gli hanno appeso al petto una medaglia al valore civile. Non si compie un attentato esplosivo contro una figura nota che sia anche protetta da una scorta armata se non costituisce una vera minaccia al disordine costituito.